CURRICULUM VITAE

Quel che ho studiato, su cosa ho lavorato, cosa sogno

Patrizia De Lio - Psicoterapia e Psicologia Piacenza

Mi chiamo Patrizia De Lio, sono psicologa e psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitiva costruttivista relazionale.

Ho conseguito un master di 1° livello in “Programmazione e interventi psicologici in ambito clinico e riabilitativo” all’Università di Parma.

Mi sono perfezionata in “Valutazione e interventi orientati all’attaccamento” e ottenuto il titolo di  Intervener VIPP-SD (protocollo del Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline. Si tratta di un intervento evidence-based di sostegno della genitorialità ispirato alla teoria dell’attaccamento che mira ad accrescere la sensibilità materna e la capacità di utilizzare strategie disciplinari sensibili ed efficaci e a prevenire lo sviluppo di problematiche comportamentali).

Recentemente mi sono perfezionata in psicologia clinica perinatale.

Sono titolare del Centro Psiche (www.centropsichepiacenza.it), il primo e unico presidio clinico a vocazione sociale della provincia di Piacenza.

Da gennaio 2016 sono presidente dell’associazione “sinergicaMente – a misura di bimbo a sostegno di mamma -” (www.associazionesinergicamente.com) che ho fondato con tre colleghe, con l’obiettivo di rendere il territorio in cui vivo e lavoro più attento ai bisogni dei bambini e delle mamme.

Dal 2009 sono coordinatrice psicopedagogica di tre Nidi d’Infanzia in Val Tidone (PC).

Mi occupo di diagnosi, consulenza e intervento clinico prevalentemente con adulti in setting individuale. Le mie competenze riguardano la psicopatologia dell’età adulta: i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi di personalità.

Negli ultimi anni, ho approfondito la tematica dei disturbi affettivi della perinatalità e mi occupo di psicopatologia della gravidanza e del puerperio. Svolgo attività di sostegno pre e post IVG, nei percorsi di fecondazione medicalmente assistita, nel lutto perinatale e nelle gravidanze precoci.

Organizzo gruppi nascita e corsi pre e post-partum.

Recentemente mi sono dedicata all’approfondimento dei disturbi affettivi della perinatalità che coinvolgono i padri, ambito poco studiato e poco conosciuto.

Ho particolare interesse per la Teoria dell’attaccamento e in questa cornice mi occupo di parent training, sostegno alla genitorialità e interventi sulla relazione mamma-bambino.