PSICOTERAPIA A COSTI CONTENUTI

Il mio progetto di psicologia low cost

Psicoterapia a costi contenuti: il mio progetto di psicologia sostenibile

Ho iniziato a lavorare come libera professionista nel 2007.

Nel 2013, anno in cui sono diventata mamma (!), ho deciso di trasformare il mio ambulatorio in presidio a vocazione sociale. Nel 2015, tre colleghe si sono unite al mio progetto e nel 2016 abbiamo traslocato in una sede più grande e allargato l’offerta dei servizi. Così è nato il Centro Psiche (questo è il nome che abbiamo scelto)

Nel 2020, in piena emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid19, ho inaugurato (in realtà una vera e propria inaugurazione non è stata fatta a causa delle restrizioni per il contenimento della diffusione del virus) il Centro Koena: un polistudio in cui operano professionisti di diverse discipline. Anche in questo nuovo progetto ho mantenuto le tariffe calmierate.

L’idea di istituire un servizio psicologico low cost è nato dalla volontà di produrre valore sociale: un servizio specialistico di psicoterapia a basso costo rappresenta una reale opportunità per la collettività. Il mio impegno è quello di rendere accessibile l’assistenza psicologica-psicoterapica di qualità a tariffe calmierate ad una quota di popolazione economicamente svantaggiata che non ha accesso ai servizi libero-professionali.

Il Centro Koena, come già il Centro Psiche, si propone di interpretare un bisogno sanitario emergente e diffuso: una cura specialistica di alto livello anche in aree attualmente poco coperte dal servizio sanitario pubblico, a costi accessibili, rapida nell’intervento, attenta ai bisogni anche relazionali del paziente.

Qualità in questo contesto significa accesso facile e veloce alle cure, tempo di visita adeguato, centralità del rapporto tra specialista e paziente fondato sull’ascolto, sulla chiarezza delle informazioni cliniche e sulla fiducia.

In un contesto pubblico in cui le liste d’attesa sono spesso lunghe, talvolta il tempo dedicato alla visita è breve, e generalmente è difficile mantenere un rapporto continuativo con lo stesso clinico, il Centro Koena propone un nuovo modello di assistenza alla persona che offre servizi di qualità a costi contenuti, brevi tempi di attesa, attenzione all’individuo.

Il Centro Koena offre servizi di psicodiagnosi, consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo per bambini, adolescenti, adulti, in aggiunta ai servizi di neuropsicologia, logopedia, neuropsicomotricità, osteopatia, fisioterapia, personal training, dietistica e nutrizione.

Tutti i professionisti che lavorano nel Centro ne condividono l’impianto teorico e la mission.

Il primo colloquio in ambulatorio è sempre gratuito. La psicoterapia ha un costo di € 48,00/ora.